University Logo

Studiorum Universitas Ruggero II

STATE OF FLORIDA - U. S. A. AND REPUBLIC OF THE GAMBIA

La Ruggero II University (Studiorum Universitas Ruggero II), è una libera Università indipendente di alti studi, incorporata nello Stato della Florida negli Stati Uniti d'America.

L'incorporazione, recante la data 30 aprile 2001, è certificata dalla firma del Segretario di Stato On. GLENDA E. HOOD, ed è producente di effetto giuridico in tutti i Paesi firmatari della convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961, tra i quali l'Italia.

La personalità giuridica della Ruggero II University (Studiorum Universitas Ruggero II), così come il diritto della stessa a svolgere le attività statuarie, vengono automaticamente riconosciute in forza del trattato di amicizia tra l'Italia e gli U.S.A., del 2 febbraio 1948, ratificato con la legge del 18 giugno 1949 n.385. pubblicata nel supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 157 del 12 luglio 1949. Il 29 aprile 2003, la Ruggero II University (Studiorum Universitas Ruggero II), è stata riconosciuta dal Governo della Repubblica della Gambia quale Ente Morale di pubblica utilità, con decreto di incorporazione n.246/2003 emesso dal Ministero della Giustizia.

La Ruggero II University (Studiorum Universitas Ruggero II), realizza corsi e seminari in diverse discipline, umanistiche, economiche e sociali. Organizza e coordina Masters di specializzazione inerenti le proprie facoltà, con speciale propensione verso il Diritto Intemazionale ed Umanitario, ed il conferimento di Honoris Causa a professionisti ed imprenditori. Il Rettorato e Corpo Docenti è formato da eminenti professori di fama intemazionale.