La Norman Academy non profit conferisce i titoli onorifici di:
Accademico, Accademico di Merito, Accademico d’Onore, Senatore Accademico (titolo riservato ad altissime personalità), Medaglia Aurata per attività professionali e umanitarie, Magister Scientiae e Artium ed il Capitolino d’Oro. Le prestigiose benemerenze vengono conferite unicamente per meriti inerenti all’attività svolta nel campo dell’arte, delle lettere, delle scienze, della cultura e delle professioni in genere, nonché per donazioni nel settore umanitario e di solidarietà.
Gli Accademici sono distinti nelle seguenti classi:
a) Lettere classiche e moderne, filosofiche, psicologiche, teologiche,
b) Scienze storiche e giuridiche,
c) Scienze fisiche, naturali, matematiche,
d) Belle Arti, (scultura, pittura, fotografia, musica, regia, recitazione, moda),
e) Imprenditoria, commercio, artigianato.
L’Accademia può premiare a sua discrezione Accademici e personalità di chiara fama conferendo loro gli ambitissimi Magister Scientiae e Magister Artium, nonché la medaglia di benemerenza aurata, argento e bronzo, a seconda dei meriti riconosciuti.
Emanazione della Norman Academy è il Premio Internazionale “Capitolino d’Oro” omaggio a Ruggero II, altissima distinzione con la quale, ogni anno, il Senato Accademico, riconoscendone i meriti nei rispettivi campi di competenza, conferisce ad eminenti personalità del mondo della solidarietà sociale, della cultura, della politica, dell’economia, della ricerca e delle scienze in genere.